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Disegno di prodotti: strategie per sviluppare nuovi prodotti e servizi

24 Aprile 2020 louis
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Creare e sviluppare nuovi prodotti in un ristretto lasso di tempo è sicuramente uno dei punti cardine attorno ai quali ruota tutto il processo di crescita di un’azienda e la sua conseguente affermazione sul mercato; in poche parole è certamente vincente una strategia capace di comprendere le esigenze del pubblico a cui si rivolge, elaborarle e tradurle nel disegno di un nuovo prodotto o servizio, programmare una efficace campagna pubblicitaria di lancio dello stesso, entrare quindi decisamente sul mercato, riuscendo inoltre a centrare pienamente anche il giusto rapporto tra la fascia di mercato scelta ed il prezzo di vendita del prodotto o servizio che si va ad proporre al pubblico.

Disegnare un nuovo prodotto non si può quindi considerare una fase produttiva a se stante, ovvero indipendente da tutte le altre fasi di un ciclo produttivo, sarebbe certamente un errore giungere a questo punto e disegnare un prodotto che magari non risponde completamente alla richiesta di mercato; è evidente quindi una consequenzialità tra i due step, prima si comprendono bene le esigenze del pubblico e si individua il tipo di prodotto o servizio da offrire, poi si focalizza l’attenzione sulla fascia di mercato da attaccare, ed infine si procede con il disegno del prodotto.

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Organizzazione delle idee

Una attenta analisi di mercato che sappia partire dalla consapevolezza di ciò che in realtà il cliente desidera e che abbracci poi anche uno studio sui principali ‘competitors’ ai quali si dovrà fare la guerra, saper ascoltare opinioni ed idee di professionisti del settore e tenere sempre aggiornato il proprio bagaglio di informazioni commerciali, è certamente la strada giusta per iniziare poi ad elaborare buone idee, sulle quali in un secondo momento focalizzare la propria attenzione e lavorare per tradurle in un prodotto.

Le idee non possono essere astratte e venire dal nulla, esse devono invece essere considerate come una conseguenza ovvia di uno studio e di una ricerca di mercato costanti, sono frutto di un grande lavoro di preparazione; una volta giunti a questo step, sarà poi la rapidità nello sviluppare un disegno, realizzare il prodotto, fare una buona campagna pubblicitaria, e lanciarsi infine sul mercato, a fare la differenza.

Generare il concetto del nuovo prodotto

Dopo una prima fase dedicata prevalentemente alla raccolta di dati ed informazioni, delle opinioni di clienti, grossisti, e distributori, e quando si sarà finalmente individuata la fascia di mercato nella quale inserirsi, normalmente, in ogni buona azienda che si rispetti, ci si siede attorno ad uno di quegli enormi tavoli rotondi (a volte ovali) della sala riunioni, e ci si confronta con spirito dinamico e battaglièro su quelli che dovranno essere i successivi step che formeranno il ciclo di produzione del prodotto.

Essere successivamente capaci di riuscire in un certo senso a ‘plasmare’ l’idea generata ad una gamma di prodotti già esistenti sul mercato, magari migliorandone il rapporto qualità-prezzo o introducendo aggiornamenti ed innovazioni sullo stesso, creare nuove varianti estetiche, e seguire comunque le tendenze di massa, chiude alla perfezione tutto quello che è il ciclo pre-produttivo, e da il via libera alla generazione del nuovo prodotto.

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Realizzare un’analisi di fattibilità con strategie di marketing

Dopo un primo ed un secondo step completamente dedicati, come abbiamo avuto modo di analizzare, alla raccolta di dati ed informazioni di mercato ed alla loro elaborazione per generare l’idea del nuovo prodotto o servizio che si intende proporre, si giunge finalmente ad un’altra fase sicuramente essenziale per una buona riuscita di tutto il piano produttivo: il marketing.

E’ il marketing in un certo senso il vero fulcro di tutte le attività, è qui che avviene il vero ‘parto’del nuovo prodotto; analizzare le proprie effettive potenzialità di produzione non perdendo mai di vista quelli che sono i costi della stessa, centrare alla perfezione il target di mercato prefissato riuscendo a mantenersi in una fascia di prezzi vicina a quella che offre la concorrenza, magari riuscendo ad offrire anche qualche piccolo aggiornamento o miglioramento estetico del prodotto, significa praticamente aver applicato alla perfezione una strategia di marketing.

Sviluppo e lancio sul mercato del nuovo prodotto

Il lancio sul mercato di un nuovo prodotto è senza alcun dubbio la fase più emozionante di tutto il ciclo produttivo, la fase in cui tutti coloro che hanno collaborato al progetto si sentono in qualche modo ‘papà’ della nuova creatura nata, il momento della verità tanto atteso.

Bisogna dire che questa fase è probabilmente anche il momento in cui l’azienda investe di più, sia a livello di risorse umane che di fondi destinati ad investimenti di carattere pubblicitario; da che mondo è mondo si sa bene che ‘la pubblicità è l’anima del commercio’, perciò qui non ci si può assolutamente concedere nessuna distrazione; uno slogan azzeccato e d’impatto, magari la collaborazione durante il lancio pubblicitario di qualche personaggio famoso in qualità di ‘testimonial’ del prodotto, ed altre attività di pubbliche relazioni del genere, completeranno nel migliore dei modi un buon lancio sul mercato del prodotto.