Per certi versi si potrebbero suddividere gli umani in due grandi categorie, quella degli amanti della comodità e del ‘voglio tutto già pronto subito’, e quelli che invece adorano impegnarsi o aguzzare l’ingegno per ottenere lo stesso risultato con meno costi, tenendosi oltretutto in allenamento con le attività manuali di piccolo bricolage; in parole povere, nel mondo ci sono persone a cui piace ottenere ciò che gli serve rapidamente e senza badare a spese, e persone che invece sono di natura restìe a comprare determinati oggetti, sapendo che potrebbero benissimo fabbricarne uno con le loro stesse mani, magari divertendosi anche.
Tutto sta nel tempo libero che si ha , nella predisposizione (che è innata e non si può imparare) verso tutta quella serie di piccoli lavori manuali che va sotto il nome di fai da te, e soprattutto nella pazienza senza limiti, che in effetti è la dote maggiormente richiesta per mettersi a praticare del bricolage casareccio; già, perché in fin dei conti non serve molto altro per riuscire a fabbricarsi ad esempio un nuovo stenditoio, delle gruccette, un colapasta, o qualsiasi cosa si possa imitare a proprio piacimento.
Arredare casa usando materiali riciclati e tanta creatività
Va da se che l’ambiente naturale più adatto per fare un po’ di pratica e dare libero sfogo alla propria creatività, riuscendo magari anche ad ottenere buoni risultati in poco tempo, è senz’altro la casa; d’altra parte, potrebbe anche far piacere al resto dei familiari ritrovarsi con un nuovo oggetto homemade creato utilizzando quello che è a disposizione, specie se si rivela utile esattamente come fosse appena stato comprato in negozio, e lo spirito con cui cimentarsi in questo tipo di attività è proprio questo, ovvero un divertente passatempo dove sbizzarrirsi con idee e manufatti casarecci, almeno per iniziare.
Perchè comprare un tavolino nuovo da collocare in salotto quando è possibile fabbricarlo usando magari dei pallets di legno? E perché comprare un nuovo stenditoio per i panni sapendo che lo si può ottenere in cento modi aguzzando soltanto un po’ l’ingegno? Certo, non tutti posseggono la dote della manualità, ma è anche vero che ‘tentar non nuoce’, e che, tra l’altro, se si sbaglia qualcosa si può sempre fare un altro tentativo, visto che si utilizzano materiali riciclabili.
Decorazioni ed oggettistica di piccole dimensioni
Come noto, tanto per fare un esempio, sono generalmente le donne ad occuparsi dell’estetica della casa, e guai a chi afferma il contrario! Proprio nel campo della decorazione d’interni, le possibilità di creare un qualcosa di originale, divertente, utile, e soprattutto a costo quasi zero, sono a dir poco migliaia; si potrebbero ad esempio utilizzare dei contenitori di detersivo opportunamente tagliati per realizzare dei semplicissimi folder, e collocare al loro interno appunti, opuscoli, libri, in modo tale da tenere in ordine la scrivania, oppure rivestirli ed inventarsi un nuovo divertente gioco per i bambini, ma queste sono soltanto alcune delle tante delle ipotesi.
Tanto per fare un altro esempio, i classici pallets di legno, meglio conosciuti forse come bancali, possono ‘risolvere’ moltissimi problemi di ‘accessoristica’ in casa; disposti nel modo giusto possono tranquillamente fungere da scarpiera, o magari, con degli opportuni ‘ritocchi’, diventare un perfetto scaffale a parete utilizzabilissimo come libreria. L’importante è lo spirito con cui ci si industria ed un pizzico di passione, poi per creare oggetti utili con materiali comuni non serve null’altro.
Crearsi un piccolo ‘laboratorio’
Una cosa molto importante, anzi fondamentale, per poter dare libero sfogo alla propria fantasia ed esprimere al meglio la propria creatività potrebbe essere quella di crearsi un piccolo spazio, una sorta di ‘laboratorio’ dove poter mettere in pratica le proprie idee; generalmente i maschietti si impossessano del garage di casa, forse anche per rifugiarsi in un’ isola felice quando ce n’è bisogno, le donne invece sono più attratte dalla soffitta, o magari dalla veranda se in casa ce ne fosse una.
Già, perché alla fine per poter eseguire questi piccoli lavoretti oltre alla creatività, alla passione, ed alla pazienza, la cosa che potrebbe certamente tornare utile è anche un po’ di spazio dove ‘immagazzinare’ i materiali che si intendono utilizzare per sviluppare le proprie idee; è molto importante concentrarsi su quello che si sta facendo, altrimenti succede che poi passa l’ispirazione e la frittata è fatta!